10° FESTA DELLA TRANSUMANZA E DEGLI ORTI DI MONTAGNA

Torna un fine settimana dedicato alle famiglie e a chi vuole riscoprire antiche tradizioni e antichi sapori della Valle. Torna la 10° Festa della transumanza e degli orti di montagna.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 5 OTTOBRE

 

9:30-12:30 Facile escursione guidata tra nuovi e vecchi alpeggi. Per le iscrizioni contattare Chiara Beretta al numero 338 9726184.

 

Sarà inoltre possibile visitare il Museo Tazzetti e il Museo dei minerali, eccezionalmente aperti per l’occasione.

 

14:00 Apertura del mercato contadino con la partecipazione di produttori locali e di ospiti d’eccellenza: patate di montagna, mele di antiche varietà piemontesi, prodotti degli orti ussegliesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro!

 

14:00 Ritrovo presso il parco giochi della Frazione Margone per la preparazione della transumanza, la tradizionale e suggestiva sfilata dei margari e delle vacche.

15:00 Partenza della transumanza. Accompagnati dal fragore dei rudun (campanacci), si scenderà verso il paese, dove le mandrie saranno accolte in una grande festa.

Di fronte all'Albergo Furnasa, Si potranno acquistare le canne del pastore, i cappelli e le magliette per partecipare in allegria alla manifestazione. Saremo in compagnia di Piero Montanaro. 

Per i bambini, merenda con pane, burro e zucchero.


16:30 Laboratorio “Dal latte al tomino” in collaborazione con i margari ussegliesi.


20:00 Cena del Marghè presso il Salone polivalente comunale con due alternative di menù e fujot in omaggio da portare a casa come ricordo.

Posti limitati, richiesta prenotazione entro le ore 15:00 di sabato 05 ottobre al numero 333.8106699


Presenterà la giornata Piero Montanaro.


DOMENICA 6 OTTOBRE 


9:00 Apertura del mercato contadino con la partecipazione di produttori locali e di ospiti d’eccellenza: patate di montagna, mele di antiche varietà piemontesi, prodotti degli orti ussegliesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro!


12:30 Pranzo del Pastore presso il Salone polivalente comunale con piatti a scelta.


14:30 Distribuzione delle frittelle di mela.


15:30 Esibizione danzante del Gruppo folkloristico di Viù e Li Magnà d’ Viù.


Durante la giornata si potrà partecipare al gioco “indovina il peso” di un prodotto a sorpresa. Passate a trovarci in Pro Loco!


Come raggiungerci:


In macchina

A55/E64 fino a Borgaro e proseguire su SP1 delle Valli di Lanzo. Alla deviazione di Lanzo seguire le indicazioni per Valli di Lanzo. Proseguire su SP32 fino a fondo valle.

Alternativamente: A32/E70 fino ad Avigliana Ovest e proseguire su SP197 del Colle del Lys fino a Viù. Poi proseguire su SP32 fino a fondo valle.


Con i mezzi pubblici di trasporto

treno + corriera: linea ferroviaria Torino-Ceres (ferma anche all’Aeroporto di Torino Caselle), cambiare a Cirié e scendere a Germagnano (orari e coincidenze sul sito www.sfmtorino.it). Di fronte alla stazione di Germagnano prendere la corriera linea 3160 per Usseglio.


  • Orari partenze corriera per il weekend

Da Germagnano a Usseglio: sabato ore 7:45, 9:45, 13:15 e 16:45; domenica ore 8:40.

Da Usseglio a Germagnano: sabato ore 14:10 e 17:40; domenica ore 10:15 e 17:40.

(ci si mette circa un’ora)